ANCHE I NOSTRI PIÙ FEDELI AMICI MERITANO RISPETTO DOPO LA MORTE
Non tutti sanno che esiste una legge della comunità europea (CE 1069/2009) a tutela degli animali domestici e d’affezione, in base alla quale, è vietato smaltire i loro corpi in maniera impropria.
Questa legge stabilisce che i resti animali debbano essere seppelliti previa autorizzazione.
In Italia non viene ancora applicata a causa di varie deroghe, per questo motivo molti, aggirando le normative delle ASL locali e dell’anagrafe canina, smaltiscono i corpi dei propri animali come se fossero rifiuti.
Da questa gestione arbitraria scaturisce che:
- il 55% dei corpi viene seppellito senza seguire le idonee modalità di smaltimento;
- il 30% viene lasciato dai veterinari e smaltito con i rifiuti speciali;
- il 10% viene occultato illegalmente;
- solo il 5% viene accolto in centri autorizzati al trasporto e alla cremazione.
La ns. agenzia promuove una campagna di sensibilizzazione al corretto e amorevole trattamento dei nostri animali dopo il decesso.
Proponiamo:
- cremazioni singole: cremazione di un singolo animale; è prevista la restituzione delle ceneri in un’urna. Al proprietario verrà rilasciato il certificato di avvenuta cremazione.
- cremazioni collettive: cremazione di più animali contemporaneamente; non è prevista la restituzione delle ceneri, che verranno gestite nel rispetto delle normative vigenti. Al proprietario verrà rilasciato il certificato di avvenuta cremazione.
- cremazioni personalizzate: cremazione di un singolo animale in una data da concordare, con possibilità di assistere al rito crematorio; è prevista la restituzione delle ceneri in un’urna.
Al proprietario verrà rilasciato il certificato di avvenuta cremazione.